MARCO POLO: un viaggio intorno all’Arte per ricordare il viaggiatore veneziano lungo la Via della seta

Ritenuto il più grande esploratore nel mondo del Medioevo, gli viene dedicata una Mostra Internazionale d’Arte nella sua Città, Venezia.

Anno 2022, nel mese di settembre Venezia accoglierà una Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea dedicata a Marco Polo e il suo viaggio in Cina. A 768 anni dalla nascita dell’esploratore veneziano, 15 settembre 1254, una importante Galleria d’Arte, Venice Art Gallery, ricorderà il viaggiatore e mercante con un evento di esposizione di opere d’arte provenienti da vari Paesi. Marco Polo è stato un viandante veneziano che nel XIII sec. raggiunse la Cina lungo la Via della seta, il quale racconta la sua avventura e cronaca di viaggio in Asia, attraverso un libro dal titolo  “Il Milione” che deriva da Emilione, nome che la famiglia Polo usava per distinguersi dalla altre famiglie veneziane.

Nel Medioevo egli percorrere la Via della seta, che univa strade del Mediterraneo al Celeste Impero passando per l’Asia Centrale, voleva dire a quel tempo viaggiare per mesi o anni, con tutto quello che ne derivava; un itinerario estremo quindi, perchè già pochi partivano e ancor meno tornavano. Tra questi viandanti ci furono i mercanti veneziani, Niccolò e Matteo Polo, che nel 1266 raggiunsero la Cina, i quali entrarono nelle grazie del sovrano governante, promettendo loro di metterlo in contatto con il Papa e quindi ottenere il salvacondotto per tutte le terre controllate dai Mongoli che si estendevano dall’estremo Oriente ai confini dell’Europa. Ai due mercanti non interessava il ruolo di ambasciatori, ma erano interessati al un legame commerciale con l’Oriente e si affrettavano a tornare a Venezia per poi ripartire successivamente per la Cina e all’impresa del 1271 si aggiunse il figlio di Niccolò, Marco, di soli 17 anni. Il giovane Marco durante il viaggio, oltre a pensare al commercio e al profitto come miravano il padre e lo zio, seppe anche scoprire e conoscere, trascrivendo e raccontando tutto nel suo libro con straordinaria sensibilità. Nel 1275 con la forza della disperazione attraversarono i Deserti del Taklamakan e del Gobi, incontrando per caso delle guardie del reale della Mongolia e mostrando il loro salvacondotto, furono scortati fino alla residenza del Khan, il quale accolse con entusiasmo i fratelli Polo.

Il sovrano venne affascinato dall’intelligenza di Marco nell’imparare il cinese, invece il giovane viaggiatore subì il fascino di una civiltà che in molti aspetti era superiore a quella europea.

Vide per la prima volta la carta e la stampa, i fuochi d’artificio, i fiammiferi, le porcellane e trattato come un figlio alla corte, Marco Polo poté immergersi nella cultura e nelle tradizioni mongole apprendendo il tiro con l’arco, le arti marziali cinesi, la lingua mongola e la letteratura.

L’ammirazione per il talento che il Khan aveva per il giovane Marco fu tale che gli offrì il ruolo di ambasciatore e ben presto Marco raggiunse le ambasciate del Tibet per il sovrano, la Birmania e l’India toccando così posti che nessun occidentale aveva mai visto prima.

Ma nonostante la seduzione dell’Oriente i Polo erano ansiosi di tornare nella loro patria, così dopo 17 anni, nel 1292, ottennero il permesso di ripartire senza ripercorrere la strada che percorsero all’andata.

Imbarcati attraversarono i Mari della Cina in direzione dell’Indonesia per proseguire verso l’Oceano Indiano, sostando in alcune coste dell’India occidentale, proseguendo il loro viaggio attraverso l’attuale Iran giungendo fino a Tahberiz, all’epoca fiorente centro di passaggio della Via della Seta ed oggi importante città dell’Iran nord-occidentale. Diretti successivamente verso la Turchia s’imbarcarono per la Grecia e da lì, finalmente verso il mediterraneo per poi risalire lungo l’Adriatico e raggiungere l’amata Venezia.

Fin dal Medioevo, Marco Polo è sicuramente l’italiano e l’europeo più famoso e amato in Cina, la storia del giovane veneziano che a soli diciassette anni partì per terre così lontane è strabiliante e incredibile, è ritornato portando nella sua città stoffe pregiate, ambre, muschio, profumi, peli di animali esotici, pietre rare, molta conoscenza e l’apprendimento, tutto questo a confermare chiaramente le imprese del mercante veneziano in Oriente.

Nei pressi del Ponte di Rialto, nel Sestier di Cannaregio, a San Giovanni Crisostomo sorgeva la casa di Marco Polo e della sua famiglia, distrutta nel 1596 da un incendio e della sua presenza rimane oggi solo la Corte del Milion; mentre la sua tomba nella chiesa a San Lorenzo è andata perduta. Di lui non esistono nemmeno monumenti né ritratti ufficiali, ma ci rimane sempre “Il Milione”.

A settembre, due giorni dopo la nascita di Marco Polo, una Mostra – Evento vuole ricordare il più grande navigatore di tutti i tempi, onorandolo con una Mostra Internazionale d’Arte Contemponanea con 72 Artisti che esporranno le loro opere, provenienti da vari Paesi; sarà quindi una delle più prestigiose e importanti Gallerie d’Arte di Venezia a omaggiare Marco Polo: la Venice Art Gallery nel Sestier di Dorsoduro, in Calle del Traghetto 2799 di Campo San Barnaba.

La Mostra è curata dalla Maestra d’Arte e artista Monica Isabella Bonaventura, veneziana che ha selezionato opere di artisti italiani e stranieri che arrivano dalla Francia, Polonia, Albania, Cile, Romania, U.S.A., Messico, Olanda, India, Pakistan, Costa Rica, Iran, Corea del Sud, ognuno con stili e arti diversi come pittura, scultura, riciclo creativo, creazioni in 3D, profumi, bijoux e fotografia, elargendo la loro cultura, tradizione e arte alla città che li ospita.

Gli artisti esporranno nella Città in contemporanea con la Biennale di Venezia, rilevante promozione di tendenze artistiche internazionali ma non meno le opere esposte e protagoniste alla V.A.G., perché oltre ad essere in linea con il contemporaneo seppur alcuni di aspirazione classica, andranno a conquistare immediatamente collezionisti, mercanti e amanti dell’arte che saranno presenti all’innaugurazione della Mostra e che faranno visita anche alla Biennale. Il giorno inaugurale sarà sabato 17 settembre 2022 alle h. 15 con apertura straordinaria alle h. 14 con un concerto della violista di origine Polacca Malgorzata Wòjcik, per poi proseguire all’apertura della Mostra, con il discorso del Prof. Giorgio Gregorio Grasso, Storico e Critico d’Arte.

Verranno premiati tre Artisti con la consegna a ciascuno di una Menzione Speciale che la curatrice ha selezionato mediante il percorso formativo artistico e culturale dei prescelti, seguiranno gli interventi degli ospiti illustri inviati all’evento:

– Emma Barozzi: Membro del coordinamento comunale di Venezia con delega alla Cultura. Vice responsabile regionale del Veneto del Dipartimento Cultura e Innovazione.

– Deborah Scarpato: Responsabile e P.R. della Venice Art Gallery, laureanda in Storia;

– Umberto Trivelloni: Responsabile dell’informazione geografica nella Regione del Veneto e referente del gruppo di lavoro – “Cartografia” della Conferenza delle Regioni. Vice presidente CISIS.

– Dorina Vaccaroni: Ex schermitrice, campionessa di fioretto, italiana, europea e mondiale. Ciclista estrema di altissimo livello negli Stati Uniti.

– Malgorzata Wòjcik: Violinista, laureata all’Accademia Scuola di Musica di Danzica-Polonia e vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tiene concerti in tutto il mondo come solista, camerista e musicista orchestrale.

– Roberta Vianello: Cantante veneziana, conosciuta nel territorio Veneto per le sue interpretazioni.

Un evento questo di notevole importanza sia per Venezia, per la Gallery e per gli Artisti, perché nella Città lagunare nessuna Gallery ha mai ossequiato Marco Polo con una Mostra d’Arte Internazionale. Gli invitati e gli ospiti alla Mostra potranno contemplare opere d’Arte di grande valore artistico e umano, opere che vanno oltre ogni immaginazione e concetto, un  magnetismo che dà accoglienza alla storia del navigatore sia per la passione per l’Arte, sia per lo spessore culturale degli Artisti, i quali hanno saputo dar sfogo al loro genio e ispirazione, nonostante il tema della Mostra sia libero. Verranno esposte non solo opere fisiche ma anche opere in Digital Exhibition – per la prima volta in una Galleria a Venezia – ugualmente visibili per tutto il tempo dell’apertura della Mostra che va dal 17 settembre al 1 ottobre 2022; tutti gli Artisti hanno molta esperienza e conoscenza nel settore artistico, apprezzati e ammirati sia nel loro Paese che in Italia.

. AANIA S KHAN – Pakistan

. A. G. G. – Italia

. ALDA DELLE DONNE – Italia

. ALEXANDRA VAN DER LEEW – Olanda

. AMEDEO GIOVANNI GIUSTI – Italia

. ANNAMARIA BORTOLOZZO – Italia

. ANTIBROTE – Italia

. ANTONIO FIESOLI – Italia

. ARY – ARIANNA LORENZIN – Italia

. BEPPE CASTELLANI – Italia

. DANIELA MEZZADRI – Italia

. DEBORAH SCARPATO – Italia

. ELISA CATTIN – Italia

. EUGENIO FRANZO’ – Italia

. FABIOLA LORELINE VIZZINI – Italia

. FEDRA – Italia

. FEDERICA CALANDRA – Italia

. FLORIANA PACE – Italia

. GIANNI COLAVECCHI – Italia

. GIOVANNA CUTRONE – Italia

. GIULIANA ARCANGELLELI – Italia

. GRAZIELLA PALETTA – MY STAR – Italia

. GREGO LAURA MAJER – Italia

. GIUSTINA CASANOVA – Italia

. ILARIA BAS – Italia

. IRINA ARCE SALAS – Costa Rica

. JACEK ROZMIAREK – Polonia

. KAYA GAROFALO – Italia

. KRYSTINA KHVOSTYK  – Polonia

. LAURA ALTOBELLI – Italia

. MARIA CRISTINA RUMI – Italia

. MARIA ELENA AISHA DIDONNA – Italia

. MARIA GLONEK – Polonia

. MARIA CONSTANTINESCU – Romania

. MARIE ZANATTA – Stati Uniti d’America

. MASSIMILIANO CAMMARATA – Italia

. MASSIMO PANESE – Italia

. MELISSA MARINOZZI – Italia

. MICHAEL KAZEMI – Iran, Corea del Sud

. MINOZA AJAZI – Albania

. MIRELLA FAVOTTO – Italia

. MONICA ISABELLA BONAVENTURA – Italia

. MORENA BERTO – Italia

. NADIA FERRARI – Italia

. ORONZO MATTIACE – Italia

. PAOLA DI BIASE – Italia

. PAOLA NORDELLA – Italia

. PAOLA TREVISAN – Italia

. PAOLO PUSTOLETTO – Italia

. PASCALE DEFRANCQ – Francia

. RENATA DAM  – Italia

. RENATO VITALI – Italia

. RICARDO EDUARDO BAEZA MUNOZ – Cile

. ROBERTA CORAL – Italia

. ROBERTO MOLTENI – Italia

. ROBERTO TURBINONI – Italia

. ROSALIA MARIA CRISTINA CARISTA – Italia

. ROSE MANCINI – Italia

. SABRINA CIPRIANI – Italia

. SALVATORE SACCO – Italia

. SANDRA FAGNOL – Italia

. SELENE SALAS FOX – Messico

. SILVANO LORENZON – Italia

. SILVIA PRIVITERA PETINO – Italia

. SONIA ERVANS – Italia

. SWATI GHOSH -India

. TUUU TUU® – Italia

. VALENTINA MANI D’ARTE – Italia

. VALERIA MAZZA – Italia

. VALERIU ŞUŞNEA

. VINCENZO TORELLA – Italia

. VIRGINIO BRUSCAGIN – Italia

Un grande e importante traguardo per gli Artisti che espongono in una delle Città più affascinanti del mondo, dove le loro opere saranno ammirate e osservate da persone che amano l’Arte, sarà quindi un rilevante appuntamento per settembre annunciato dai social, TV e quotidiani.

La Mostra sarà visitabile alla Venice Art Gallery, in Calle del Tragheto, 2799 – Campo San Barnaba, Sestier Dorsoduro, dal giovedì alla domenica dalle h. 15 alle h. 19, con la costante presenza della curatrice.

M° Monica Isabella Bonaventura

 

 

Be the first to comment on "MARCO POLO: un viaggio intorno all’Arte per ricordare il viaggiatore veneziano lungo la Via della seta"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*