Ad annunciare l’operazione di ricerca scientifica è l’associazione culturale nazionale Italia Liberty che domanda su larga scala una cooperazione con lo scopo di recuperare i ferri battuti del periodo Art Nouveau su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è la pubblicazione di una monografia ragionata sull’opera di Alessandro Mazzucotelli, maestro indiscusso del ferro battuto in stile Liberty. Il curatore Andrea Speziali, esperto della corrente artistica ed autore della monografia annuncia di aver già individuato alcune opere inedite di Mazzucotelli, ma attende di individuarne altre per portare alla ribalta il grande maestro del Novecento.
La monografia include la vita e le opere dell’artista lombardo con un apparato fotografico del catalogo di tutti i suoi lavori. Ci sarà anche un excursus sui principali maestri del ferro battuto italiano da Alberto Calligaris, Sante Mingazzi a Silvio Gambini.
Per luglio 2026 in occasione del festival “Art Nouveau week” è prevista una grande esposizione che ripropone in parte il percorso espositivo di “Espressioni Liberty in ferro battuto” (Magazzini del Sale di Cervia 2019) ma con un profilo più completo di respiro internazionale con opere di Horta e Guimard.
Be the first to comment on "Una mostra e una monografia sul ferro battuto Liberty"